Antica Distilleria SIBONA



L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. è una delle distillerie storiche del Piemonte, locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. 

Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi.

Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia. 

Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le grappe Sibona raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.


Vi presento due pregiati prodotti marchiati Sibona:


LA GRAPPA DI MOSCATO
Grappa ottenuta da vinacce del tipico e famoso Moscato d'Asti delle zone storiche (Albese ed Astigiano).
Il grappolo d'uva viene diraspato e la vinaccia fresca avviata in distilleria per procedere alla fermentazione accelerata per cogliere il massimo e dei profumi e degli aromi. Segue un leggero affinamento in piccole botti.

Caratteristiche organolettiche
COLORE: Paglierino tenue.
PROFUMO: Coinvolgente, intenso e tipico dell'uva moscato appena raccolta.
SAPORE: Morbido, profondo, con inconfondibile ricchezza di aromi fruttati. Retrogusto delicatamente dolce e persistente.




AMARO SIBONA
Da un'antichissima ricetta piemontese che consiste nell'utilizzo di 34 erbe e piante aromatiche come genziana, china, rabarbaro e altre macerate in lenta infusione, nasce questo amaro unico e dalle eccezionali caratteristiche. Ottimo se gustato liscio oppure con ghiaccio ed anche con gelati e dolci.

Disponibile nei formati 50 cl., 1 Lt e Magnun 1,5 Lt







Non avevo mai provato prima questi prodotti, e devo dire che sono molto soddisfatta. Li ho serviti domenica durante il dessert a dei miei ospiti e tutti sono rimasti colpiti non solo dall'ottimo sapore, ma anche dall'intenso profumo dei prodotti, in particolar modo della grappa.


Sibona propone un'ampia gamma di prodotti al suo pubblico, oltre a quelli già presentati, infatti voglio mostrarvene alcuni:







Vi consiglio di andare a visitare il loro sito e di provare queste grappe e distillati d'uva. Non ve ne pentirete! ;)

17 commenti:

  1. non sono amante di grappe e amari, ma di sicuro piacera' agli amanti delle grappe,faro' un regalo al mio compagno ,grazie

    RispondiElimina
  2. buonissimo l'amaro. per riscaldarsi è il top

    RispondiElimina
  3. Che belle bottiglie! Fantastica questa distilleria! Grazie per la presentazione dettagliata!!

    RispondiElimina
  4. Una distilleria con prodotti davvero raffinati. Ideali da offrire agli ospiti o per un momento di relax!!

    RispondiElimina
  5. sibona è un grande marchio,la grappa sibona è buonissima

    RispondiElimina
  6. veramente buona mio marito la compra spesso e volentieri!

    RispondiElimina
  7. A casa mia Sibona non manca mai!
    è la grappa che preferiamo.

    RispondiElimina
  8. a mio padre piacerebbe tanto mi sa che gli faccio un regalino, grazie delle info!

    RispondiElimina
  9. Che belle bottiglie...anche il contenuto dev'essere supremo..

    RispondiElimina
  10. Non sono un gran bevitore ma ogni tanto mi piace bere poco ma buono...e questo mi sembra uno di quei casi...vengo volentieri a prendere un bicchierino da te ;)

    RispondiElimina
  11. ottima marca a mio marito piace tantissimo e anche ai nostri amici ed è ottima anche da regalare.

    RispondiElimina
  12. non le conoscevo faccio un regalo al mio compagno che ama le grappe un saluto Alessia.

    RispondiElimina
  13. Queste bottiglie Sibona sono bellissime! Mi hai dato un'idea per il regalo da fare a mio cugino che colleziona solo bottiglie eleganti come queste! Grazie!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la grafica del blog in generale e per questa presentazione in particolare. Mi piace molto come hai organizzato le foto e la descrizione dei prodotti.
    Sono uno che bada molto alle impaginazioni per motivi professionali e lasciami dire che il tuo lavoro è eccellente molto meglio di quello dei miei ragazzi.
    Ti lascio un messaggio nella sezione "Contattami". Sono Antonio P.

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questa marca ma credo che il mio ragazzo ne andrebbe matto. Adora bere un po' di grappa quando vengono a trovarci i suoi amici. Visiono il loro sito.
    Chiara

    RispondiElimina
  16. Bellisime bottiglie, fanno una bellissima figura.Non conoscevo questo marchio!

    RispondiElimina