Il Molino Chiavazza: non solo farine!!


Con questa foto ho il piacere di presentarvi l'azienda "Il Molino Chiavazza". 
Essa dispone di due stabilimenti produttivi: uno situato a Casalgrasso, in provincia di Cuneo, dove produce e confeziona farine di grano tenero, e uno a Pancalieri, in provincia di Torino, dove si confezionano farine, semole, polente e diverse specialità alimentari. 
Nel 2007 l'azienda ha ampliato la sua gamma di prodotti introducendo sul mercato la linea di preparati per torte, creme e budini "Dolce Mondo Antico" e nel 2010 la linea di preparati per pane "Forno di Casa Mia".
Oggi il Molino Chiavazza è una delle più significative aziende molitorie e uno dei principali produttori nazionali di farine, destinate al consumo finale e professionale, confezionate sia a marchio proprio sia sotto l'insegna delle principali catene distributive.



Ora, voglio presentarvi nel dettaglio i prodotti presenti in foto:


Polenta IstantaneaLa farina di mais Istantanea (grana media) è uno sfarinato granulare ottenuto dalla macinazione del granoturco precotto con vapore.
Adatta per la preparazione di polenta classica o dolci tipici a base di farina di mais (biscotti, torte, frittelle). 
L'impiego della farina di mais per polenta istantanea consente di ridurre il tempo di preparazione e cottura a soli 5 minuti.




Couscous: Il Couscous (grana media) è un piatto esotico internazionale originario del Maghreb (Tunisia, Algeria, Marocco). A differenza di altri in commercio, il Couscous "il Molino" è prodotto utilizzando esclusivamente semola di grano duro di qualità superiore.
E' facile e veloce da preparare, infatti bastano solo 5 minuti. 
Tradizionalmente il couscous si cucina come contorno a carne (pecora, coniglio, pollo) o pesce. Si può preparare anche un ottimo couscous vegetariano condito con un sugo leggero.




Farina "00" di Grano Tenero: è ottenuta dalla macinazione di grani fini nazionali. 
Adatta per le principali destinazioni d'uso professionali e domestiche. Può essere comunemente usata come farina base nelle preparazioni casalinghe, in particolare in pasta fresca, impanature, pane, pizze e focacce che non richiedono particolari modalità di impasto o lunghi tempi di lievitazione.


Amido di Mais "Amizea"è un ingrediente indispensabile in cucina. Il suo gusto neutro non copre il sapore dei cibi e la sua elevata viscosità è particolarmente apprezzata in molte preparazioni domestiche. 
L’amido di mais può essere utilizzato come addensante per creme, brasati, budini e cioccolate oppure per legare sughi, salse o minestre. E’ sufficiente aggiungerne 1 o 2 cucchiai. 
Nella preparazione di dolci può sostituire in parte la farina di frumento (fino ad un 50% circa) e consente di ottenere torte più soffici e biscotti più friabili.



Farina "0" di Grano Tenero "Manitoba": il suo impiego, da sola o in miscela con altre farine, permette di: aumentare l'assorbimento, incrementare la resa in panificazione, aumentare i tempi di lavorazione e in particolare quello di lievitazione, ottenere un prodotto con caratteristiche sensoriali superiori, dare una maggiore fragranza al prodotto e supportare farciture più "pesanti".
Per questo motivo è particolarmente adatta per la preparazione di pasta, prodotti da forno lievitati (croissant, krapfen, panfrutti, plumcake), pizze e focacce soffici a lievitazione naturale.



Semola Rimacinata di Grano DuroLa semola rimacinata di grano duro è ottenuta dalla macinazione di un’equilibrata miscela di grani duri di qualità superiore. E' adatta per essere utilizzata da sola, o miscelata con farina di grano tenero. La particolare qualità dello sfarinato permette di ottenere impasti e prodotti finiti con un colore giallo paglierino, sapore e odore caratteristici.
La semola rimacinata è particolarmente adatta per la preparazione di pasta fresca, pane, pizze, focacce, prodotti da forno dal sapore e odore tipico mediterraneo. Il processo di lavorazione della semola rimacinata ha come base una lievitazione di tipo tradizionale (lievito di birra o lievito naturale).



Farina "00" Antigrumi: è ottenuta dalla macinazione di grani fini nazionali prelevando, alla prima estrazione, le particelle di farina più interne del chicco di frumento. E' una farina di grande qualità, garantita senza grumi.
Questa, è adatta per le principali destinazioni d'uso professionali e domestiche, in particolare per pasta fresca, gnocchi e preparazioni di pasticceria.





Come avrete potuto notare, Il Molino Chiavazza non produce solo farine!!
Correte a visitare il loro sito per vedere la sua vasta gamma di prodotti, e ovviamente non dimenticare di mettere "mi piace" alla loro pagina facebook.

Presto mi metterò all'opera per creare gustose ricette con questi ottimi prodotti, quindi continuate a seguirmi. Ciaoooo!!

13 commenti:

  1. Chissà quante delizie preparerai con queste ottime farine!!

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di leggere le tue creazioni con questi prodotti favolosi|

    RispondiElimina
  3. curiosa di vedere cosa preparerai con queste ottime farine

    RispondiElimina
  4. questa farina è ottima!!! aspetto le ricette :-)

    RispondiElimina
  5. mi incuriosisce la farina manitoba,non l'ho mai provata

    RispondiElimina
  6. Adoro la polenta e il cous cous. Fosse per me li mangerei tutti i giorni *.*

    RispondiElimina
  7. L'ho vista al supermercato ma mai comprata. Devo rimediare!!

    RispondiElimina
  8. Ottimi prodotti per cucinare tante buone cose!

    RispondiElimina
  9. ottime queste farine e puoi preparare tantissime cose

    RispondiElimina
  10. queste farine sono ottime le uso anche io e mi trovo davvero bene...ho provato anche il loro cous cous è delizioso e si prepara in solo 5 minuti

    RispondiElimina
  11. Mi incuriosisce il couscous, mai mangiato

    RispondiElimina
  12. Conoscevo le farine, ma non sapevo producesse anche gli altri prodotti, tipo polenta, couscous, ecc..

    RispondiElimina
  13. Whats up! I simply want to give a huge thumbs up for the
    great data you have got here on this post. I will probably be coming again to your blog for extra soon.


    Feel free to surf to my page ... browning semi automatic rifles for sale

    RispondiElimina